Analisi dei consumi e Studio di Fattibilità

È un grave errore teorizzare prima di avere dati certi

Sherlock Holmes

graphical divider

Alla base di un buon investimento nel settore energetico sta l’individuare quale sia lo stato dell’arte prima dell’intervento:

  • Quantificazione dei consumi energetici attuali
  • Prospettive di aumento o diminuzione di essi – es. installazione nuovi macchinari
  • Rilevamento del costi attuali
  • Analisi dell’andamento dei prezzi

Il primo fattore da tenere in considerazione per effettuare un corretto dimensionamento di un impianto fotovoltaico è osservare ed analizzare il profilo di consumo del cliente andando a rilevare:

– Quantità di kWh consumati annualmente

– Osservare in quali fasce di consumo tali consumi vengono effettuati

– Osservare se nel corso dell’anno vi sia una stagionalità nei consumi.

Per stagionalità dei consumi si intende un aumento o diminuzione dei consumi dovuti a processi produttivi svolti solo in particolari mesi dell’anno.

Al fine di rilevare tali dati è necessario avere una copia delle vostre fatture di elettricità per almeno una annualità. Con tale documentazione è possibile creare un modello energetico dove si incrociano la produzione dell’impianto fotovoltaico con i consumi per ricavare l’autoconsumo generato. Grazie a questo modello è possibile creare un Business Plan con il quale si stimano le performance di rendimento dell’investimento.

Per ricavare il beneficio derivante dall’autoconsumo è necessario effettuare un’analisi dei prezzi del mercato dell’energia poiché le performance dell’investimento in un impianto fotovoltaico sono direttamente influenzate dal costo dell’energia:

La finalità di un impianto fotovoltaico è generare energia necessaria per l’autoconsumo; quindi capire il costo del kWh pagato dall’utenza è un dato fondamentale stimare il risparmio.

Cos’è l’autoconsumo? è la porzione di energia che il nostro impianto fotovoltaico fornisce alla nostra utenza e che quindi non viene acquistata dalla rete.

Un’analisi attenta del mercato dell’energia è importante per contestualizzare le performance Economiche:

del domani non v’è certezza

Ludovico Il magnifico 

Come si può intuire questo investimento necessita di un’attenta analisi del mercato dell’energia. Al fine di contestualizzare tale investimento, CAB energy fornisce diversi  scenari sui futuri andamenti del costo energetico così da avere più scenari da vagliare al fine di prendere coscientemente una decisione.

Gli scenari proposti derivano da un’analisi dell’andamento del PUN (prezzo unico nazionale), contestualizzando quelle che sono le prospettive future di prezzo.

Come si può notare questo investimento necessita di un’attenta analisi del mercato dell’energia, al fine di contestualizzare tale investimento CAB Energy fornisce diversi scenari riguardanti l’andamento costo del energia in prospettiva futura, così da avere più scenari da vagliare al fine di prendere coscientemente una decisione.

Gli scenari proposti vengono selezionati tenendo in considerazione il livello di costo del PUN (Prezzo Unico Nazionale). Il nostro Team osserva l’andamento dei futures italiani dell’energia così da poter contestualizzale le prospettive di costo energetico per il cliente.

Simulazione resa

Un altro punto fondamentale è la quantificazione della resa dell’impianto fotovoltaico CAB Energy, per fare ciò CAB Energy utilizza software che permetto di avere una stima molto precisa della produzione di kWh durante i diversi mesi dell’anno.

Per fare ciò il nostro personale qualificato, grazie alle informazioni avute durante il sopralluogo, imposta il software con diverse informazioni del impianto da realizzare quali:

  • Geo-localizzazione perché la quantità di irraggiamento può cambiare in base alla posizione geografica
  • Orientamento rispetto ai punti cardinali (esposizione verso il sud)
  • Inclinazione del modulo.

Una volta in possesso di una analisi dei consumi e della simulazione della resa dell’impianto si possono incrociare i dati al fine di stabilire il beneficio economico che l’impianto può generare.

Il beneficio dell’impianto è dato da due fattori principali:

  • Autoconsumo 
  • Immissione in rete.
Al interno delle nostre offerte il cliente potrà vedere ed analizzare il risparmi generato dal impianto.

Il beneficio economico dipende da diversi fattori come la quantità di kWh Autoconsumati durante l’anno, il costo del energia, ma anche la fiscalità del momento, opportunità fiscali ed il costo del capitale in un eventuale finanziamento.

Nelle nostre analisi andiamo a vagliare queste variabili e teniamo in considerazione quali sono gli incentivi o le agevolazioni a cui il cliente può accedere.

Analisi della redditività del investimento:

  • Consumi dell’utenza 
  • Produzione dell’impianto 
  • Compagine incentivante del momento 
  • Costo dell’energia
  • Deperimento della produzione dell’impianto
  • Fiscalità che gode l’investimento.

Sono solo alcuni dei fattori che influenzano le performance finanziarie, grazie alla nostra esperienza riusciamo a gestire tutte queste variabili per ricavare il vostro risparmio.

L’analisi di redditività seve per ricavare l’effettiva resa finanziaria dell’impianto, il tempo di rientro del investimento e gli eventuali costi legati alle differenti modalità di finanziamento. Il nostro obbiettivo è trovare la taglia corretta di tale da massimizzare le performance dell’impianto date le esigenze del cliente e la formula finanziaria migliore per il cliente.

Mostriamo al cliente le differenti opportunità di finanziamento dell’impianto, affiancandolo nella scelta migliore tenendo conto delle esigenze e dei vincoli del cliente.

Nelle nostre offerte forniamo una analisi di redditività dell’investimento, creando uno Scenario Analysis tenendo in considerazione i diversi costi dell’elettricità e le differenti possibilità di finanziamento.

Grazie alla esperienza maturata con i maggiori istituti di credito la nostra struttura fornisce elaborati tecnico-economici utili al finanziamento di tali investimenti.